martedì 10 gennaio 2012

SCANDALO REGGIO CALABRIA


Le dichiarazioni del Capo del D.A.P. davanti alla commissione Giustizia del Senato.




Il Presidente IONTA


Carceri/ Ionta:
Entro il 2012 quattromila posti in più.

Scandalo Reggio Calabria


Roma, 10 gen. (TMNews) - Entro il 2012 nelle carceri italiane "ci saranno circa quattromila posti nuovi". Lo ha detto Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, nel corso della sua  audizione in commissione Giustizia al Senato.
 "Tempio Pausania e Oristano - ha annunciato il dirigente del ministero della Giustizia - sono praticamente pronte e contiamo di aprirle in primavera, per Cagliari e Sassari ci vorrà qualche mese di lavoro, così come per i diciassette padiglioni in avanzato stato di costruzione chesaranno completati nel 2012".
"Recentemente - ha ricordato Ionta - abbiamo aperto Gela, che si trascinava da moltissimi anni, abbiamo aperto recentemente anche il carcere di Trento, struttura di grande dignità e grande tecnologia, non come Bolzano dove la Provincia come soggetto attuatore costruirà il nuovo carcere mutuando l'esperienza di Trento".
Ionta ha parlato delle cosiddette carceri-fantasma, costruite e mai inaugurate, in particolare citando il caso di Reggio Calabria: "E' un problema serio - ha detto - veramente uno scandalo, che non dipende dal commissario. Le prime operazioni per la costruzione di questo carcere risalgono agli anni Ottanta. Secondo alcuni calcoli la struttura è già costata 80-90 milioni di   euro ma  deve essere necessariamente rifunzionalizzata, perché gli impianti sono precedenti alla legge del 2000", mentre la questione della strada di accesso mai costruita  "è un problema nel problema".

Nessun commento:

Posta un commento